2+3
ABITAZIONI
2016
superficie calpestabile = 80 mq
Una giovane coppia che abitava un appartamento di circa 90 mq arrivarono nel nostro studio con un bellissimo progetto da realizzare. Durante l’ascolto delle loro richieste mi ha colpito soprattutto una frase : ” …siamo in due ma presto diventeremo 2+3. La nostra famiglia si ingrandirà con l’arrivo di tre bambini, due maschi e una femmina, sappiamo di non avere una casa grande ma l’amiamo molto, dobbiamo fare in modo di renderla accogliente e funzionale per i nostri bambini…”
Abbiamo lavorato sugli spazi e sul complemento d’arredo, quando non era possibile aggiungere nuovi ambienti. Abbiamo progettato su misura la cameretta dei bambini dando a ciascuno il proprio ambito all’interno dello stesso spazio. Servivano tanti contenitori che li abbiamo integrati in parte nella struttura del letto e dove possibile con armadi a muro, tutto progettato al centimetro. E stato creato un secondo bagno partendo da un piccolo spazio wc esistente in origine. Per il bagno, essendo destinato inizialmente ai bambini, abbiamo fatto una ricerca sul colore e abbiamo optato per uno studio cromatico facendoci ispirare dagli anni ’60, pensando che colori troppo accesi nel tempo potevano stancare, ma anche perché quel bagno poteva essere utilizzato anche da mamma e papà.
Anche il bagno di pertinenza padronale è stato oggetto di restyling con l’inserimento di una doccia filo pavimento e la sostituzione di sanitari, lavabo e mobile progettato e fatto realizzare su misura. Un importante intervento è stato fatto anche per la zona giorno cucina. L’intervento di ristrutturazione ha unificato quello che inizialmente erano due ambienti distinti, il soggiorno e la cucina per dare piu’ “apertura” alla casa. Nel contempo pero’ l’esigenza era poter chiudere alla vista la cucina , secondo necessità, e completare il soggiorno con un mobile TV, librerie, e una postazione PC_scrivania. Abbiamo interpretato e realizzato l’obiettivo progettando un mobile multifunzionale che svolge la funzione di diaframma . Il mobile è a servizio principalmente del soggiorno, contenendo la postazione TV e le librerie ma anche della cucina completandone una parte con colonne in nicchia su misura. Un fronte scorre su tutta la lunghezza del mobile chiudendo a piacere la postazione TV oppure la cucina una delle due librerie oppure l’accesso al corridoio della zona notte. Tale accesso è normalmente disimpegnato da una porta scorrevole filo muro laccata a campione, come tutte le porte presenti in casa. Anche maniglie e minuteria sono in tinta colore.
La ristrutturazione si è completata con la posa di una nuova pavimentazione in LVT che ci ha permesso di lavorare con un materiale a basso spessore non avendo potuto per vincoli e limiti di tempo rimuovere la totalità del massetto sottostante.
Un attento studio delle luci e dei corpi illuminanti montati, assieme allo studio di tutti gli accessori bagno ha completato e dato omogeneità e dialogo a tutti gli ambienti della casa nuovi e originari.