UN CONNUBIO TRA CASA MODERNA E CASA D'EPOCA
ABITAZIONI
2016
superficie calpestabile = 110 mq
“….Stavamo cercando una casa d’epoca per il fascino e la sensazione di spazio data dall’altezza che questi appartamenti trasmettono. Purtroppo non è stato possibile trovarne una che ci soddisfacesse dal punto di vista del budget, della zona e delle dimensioni. Una volta acquistato l’appartamento di fine anni 60 l’obiettivo era dunque quello del renderlo classico ma contemporaneo, rendere il sapore delle case d’epoca, e soprattutto valorizzare il più possibile l’altezza …” . Questo è l’incipit con cui è iniziata la collaborazione con i nostri clienti, una giovane coppia in carriera con due figlie .
L’appartamento in origine si presentava con un impianto distributivo tipico degli anni ’60 con doppio ingresso, corridoi e disimpegni che separavano tutte le stanze della casa. I muri rivestiti con carta da parati e pavimentazioni variegate, dal legno alla piastrella al marmo.
Valorizzare le altezze e distribuire gli ambienti richiesti senza perdere spazio queste sono state le linee guide del progetto.
Un unico ambiente per la zona living-pranzo, la cucina si affaccia su questo grande spazio attraverso un disimpegno annunciato da due mobili gemelli progettati e realizzati su misura. Ciascuno dei due mobili ha una funzione precisa, uno utilizzato come dispensa a servizio della cucina e l’altro con funzione di guardaroba, l’anta centrale è in realtà una porta che accede all’ambiente lavanderia. I due mobili come tutte le porte di casa hanno una lavorazione a pantografo realizzata su disegno, che idealmente riprende il gusto e le lavorazioni delle porte di gusto classico | d’epoca. Le altezze dei soffitti 3.00 m. non sono state toccate se non nella zona di distribuzione alle camere da letto dove è stato necessario un ribassamento per permettere l’incasso della unità dell’impianto di condizionamento canalizzato.
La zona notte ospita tre camere e due bagni, di cui uno di pertinenza padronale con accesso diretto alla camera, all’interno della quale è stato ricavato un ambiente cabina armadio. Gli accessi alla cabina armadio sono due porte gemelle con apertura in entrambi i sensi con un sistema brevettato pivotante, questo per ridurre la profondità di ingombro. I due bagni hanno caratteri diversi; quello padronale presenta un rivestimento a tutta altezza in gres porcellanato effetto pietra, realizzato con piastrelle di grande formato come anche il pavimento. all’interno è presente anche una sauna fatta realizzare su misura progettata e dimensionata opportunamente per la superficie messa a disposizione. Le finiture utilizzate per il mobile lavabo sono rovere con finitura personalizzata piano in quarzo a tutta massa con vasca integrata e vassoio in terno copri piletta. Anche il secondo bagno è stato disegnato in tutti i suoi componenti e realizzato in resina ad eccezione di pavimento e piatto doccia. Il pavimento è una cementina. La cucina disegnata e anch’essa realizzata su misura riprende i colori e le finiture del bagno padronale con l’eccezione del top realizzato in Fenix nero come la colonna portabottiglie. Il pavimento è in legno di rovere realizzato con formelle esagonali in quattro differenti tonalità a formare un disegno floreale.
Per il pavimento di gran parte della casa si è pensato e fatto realizzare per questo progetto un rovere anticato con posa a spina francese come mentore delle case d’epoca di una volta.
Le linee architettoniche individuate all’interno del progetto, la scelta dei materiali delle luci, dei colori e di alcuni arredi, hanno dato vita ad una casa moderna che custodisce al suo interno la memoria di un tempo.