L'ELEGANZA DEI MATERIALI

ABITAZIONI

 

tasto-pdf


2011

Superficie calpestabile = 95 mq
Lo sviluppo di questo progetto parte dalla richiesta della Committenza di intervenire solo su un lato dell’abitazione per una nuova distribuzione degli ambienti.
L’appartamento si apre su un grande soggiorno che, con le sue numerose finestre, ha reso possibile la creazione di un nuovo ambiente adibito a camera/studio.
Gli elementi architettonici di maggiore rilievo nel soggiorno sono una serie di tagli di luce e faretti a controsoffitto che, illuminati con un sistemi a LED e fluorescenti, creano particolari giochi di luce conferendo dinamicità all’ambiente.
Elegante anche l’inserimento di un camino a bioetilene ad incasso nella parete.
La resina è il materiale utilizzato nei due bagni, alcune pareti sono state trattate con effetti decorativi (spatolato, graffiato) in tonalità rosso/avorio in uno e blu/avorio nell’altro e si confrontano con un pavimento in cemento lisciato e con pareti in mosaico. Nel bagno “blu” sono state proposte delle fasce di luce perimetrali rese possibili da un abbassamento centrale del plafone. Gli interventi di ristrutturazione parziale, come in questo caso, comportano sempre l’integrazione/fusione di finiture esistenti e di nuova realizzazione (pavimenti, rivestimenti…), pertanto è stata data estrema attenzione al particolare esecutivo e al risultato estetico finale.