RISTORANTE MILANO
NEGOZI
2011
Superficie calpestabile = 400 mq
Il progetto interessa una superficie sviluppata su un unico livello, disposta al piano rialzato di un edificio che affaccia su Via E. de Amicis nel centro di Milano. Esplicita richiesta della Committenza è stata quella di rispettare alcuni vincoli presenti sul luogo tra cui l’impossibilità di modificare le pareti con rivestimento in mattoni faccia vista rossi, il pavimento e gli infissi.
Allo stato di fatto lo spazio si apriva su un unico ambiente diviso solo dalla scansione dei pilastri, da un muro portante e da due pareti di tamponamento in cartongesso.
L’ambiente era poco luminoso aggravato sia dalla presenza del mattone faccia a vista rosso che dalla presenza di finestre solo su due lati. Questo problema è stato risolto con l’introduzione di fonti luminose realizzate con teli tensotesi retro illuminati a luce calda, integrati nei vari ambienti con diverse tipologie di corpi illuminanti, disposti in corrispondenza dei percorsi principali.
La scelta progettuale è stata dettata dalla necessità di creare un locale rivolto ad un target eterogeneo, le opzioni proposte per la destinazione d’uso degli ambienti, per gli arredi e per il colore, annullano il rischio di classificazione sociale rivolgendosi ad utenze con esigenze diverse, pur mantenendo un segno architettonico curato e raffinato.
Particolare attenzione è stata posta anche nella scelta dei materiali e dei colori degli elementi di arredo (divani, poltrone, sedie, corpi illuminati): legno laccato rosso per i banconi e ferro micaceo o verniciato bianco per i tavoli.
L’intero progetto si è basato su un’attenta valutazione degli impianti con l’obiettivo di rispettare i vincoli posti dalla Committenza e contemporaneamente rispondere correttamente a ciò che la normativa di igiene impone.