UFFICI DALANI

UFFICI

 

 


2014

Il progetto è stato sviluppato a seguito dell’invito a partecipare ad una gara d’appalto privata per intraprendere opere di ristrutturazione e ammodernamento della sede operativa dell’azienda DALANI home&living.
Le richieste della committenza sono state:
-riorganizzazione funzionale degli spazi con relativa ipotesi di distribuzione delle postazioni di lavoro
– riprogettazione della zona servizi
– rifacimento degli impianti (elettrico, condizionamento e ricambio d’aria)
– riorganizzazione dell’area soppalcata
– verifica della conformità di ambienti e impianti alla normativa vigente
A seguito di un’analisi dettagliata del quadro normativo di riferimento, siamo giunti alla definizione di una serie di interventi utili per soddisfare i requisiti di legge e per assicurare il benessere e la sicurezza dei lavoratori presenti all’interno degli spazi.
Il progetto presentato, così come richiesto, lascia sostanzialmente invariata la distribuzione degli spazi preservandone le funzioni, eccezione fatta per i servizi igienici.
Per consentire un adeguamento alla normativa vigente non è stato possibile al Piano Terra limitarsi alla semplice sostituzione di sanitari e complementi accessori (compreso rifacimento delle finiture) ma abbiamo riformulato la distribuzione degli spazi a servizi inglobando l’ex Area Ristoro; prevedendo bagni separati per uomini e donne; disimpegnando il wc e inserendo un servizio adeguato per persone con ridotta capacità motoria.
Al Piano Primo è stato previsto l’inserimento di nuovi sanitari e rubinetteria oltre che il rifacimento delle finiture.
Lo schema relativo alla distribuzione dei lavoratori rispetta le richieste avanzate ed è stato verificato in funzione della normativa.
La scelta delle dimensioni di massima degli arredi tiene conto delle linee guida fornite dalle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare per lavoratori addetti al videoterminale.
Per la zona soppalcata è stata prevista l’eliminazione delle partizioni intermedie in alluminio al fine di creare un ambiente unico per consentire una migliore distribuzione delle postazioni di lavoro.
Per quanto riguarda gli impianti tecnologici il progetto prevede l’adeguamento dell’impianto elettrico e della tipologia dei corpi illuminanti, differenziati, per forma e tipo di illuminazione, in base alla destinazione d’uso dei diversi ambienti; la sostituzione di alcune componenti dell’impianto di condizionamento e ricambio d’aria e la valutazione di un eventuale recupero delle componenti esistenti.